Percorsi musicali

Il Carnevale degli Animali

Condividi

... ascoltare, costruire, suonare, inventare, immaginare …

Questo laboratorio musicale è incentrato sull’ascolto di alcuni brani tratti da “Le Carneval des Animaux” del compositore, pianista e organista francese Camille Saint-Saёns. Mira ad introdurre i bambini agli elementi fondamentali del linguaggio musicale attraverso l’educazione all’ascolto associata all’impiego del corpo.
Carnevale degli Animali

Perché "Il Carnevale degli Animali" nella scuola dell'infanzia?

Il Carnevale degli animali è una suite di brani che passano in rassegna alcune specie di animali, descritte o evocate musicalmente attraverso una serie di stratagemmi sonori, ritmici o tematici. Si presenta molto facile all’ascolto dei bambini: la brevità e la semplicità formale dei brani, il richiamo all’immaginario infantile attraverso il mondo animale e l’onomatopea musicale rendono la composizione adeguata ad un’attività didattica nella scuola dell’infanzia. L’ampia scelta dei timbri strumentali usati dal compositore e la raffinatezza dell’orchestrazione sono quanto mai preziose per far conoscere diversi strumenti musicali ai bambini.

Obiettivi

  • ascolto riflessivo contestualizzato in attività di movimento;
  • ascolto di brani di musica d’arte, in grado di fornire al bambino modelli musicali ricchi di stimoli dal punto di vista melodico, ritmico, armonico e timbrico;
  • apprendimento del nome degli strumenti e attività di orientamento nel riconoscere suono e forma esteriore;
  • costruzione di strumenti musicali zoomorfi utilizzando materiale di riciclo.
Carnevale degli Animali
I programmi specifici saranno adattati secondo l’età dei bambini partecipanti al laboratorio.

Attività musicali legate a questo percorso

Animali Sonanti: le tartarughe

“Le tartarughe non sono le più veloci tra gli animali, ma non si fermano fino a quando non raggiungono il proprio obiettivo.” (Anonimo) Un materiale povero e semplice può racchiudere tantissime figure di suono: il fondo di una bottiglia viene …
Leggi Tutto

Animali Sonanti: i canguri

“I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.” (Michel De Montaigne) Un materiale povero e semplice può racchiudere tantissime figure di suono: le lattine da buttare vengono trasformate in tamburi-canguri …
Leggi Tutto

Animali Sonanti: gli uccellini

Si é aperta la gabbietta per il cielo vanno in fretta, son veloci senza eguali FR FR FR le loro ali! …
Leggi Tutto

Animali Sonanti: i pesci

Sono dolci e ballerini fanno guizzi repentini, fra risate e sorrisoni BLUB BLUB BLUB che chiacchieroni! Tanti pesciolini musicali costruiti con tappi click clack, punteruolo per ritagliare le sagome e tanta fantasia per giocare e suonare con “Il Carnevale degli …
Leggi Tutto

Animali Sonanti: le galline

Un materiale povero e semplice può racchiudere tantissime figure di suono. L’universo sonoro degli oggetti é materiale prezioso da conoscere, manipolare, modellare. La fantasia e la sensibilità dei bambini di cogliere la magia delle cose sono gli ingredienti indispensabili per …
Leggi Tutto
Condividi