Attività musicali

Musichiamo: musica e movimento

Condividi

… tante musiche da ascoltare, una storia da raccontare …

Con “Musichiamo”, combinando musica e movimento, si propone di avvicinare i bambini alla musica attraverso una serie di esercizi e giochi motori di gruppo.

Attraverso le attività svolte in questo laboratorio i bambini sviluppano il senso del ritmo, la percezione uditiva, la coordinazione motoria e l’immaginazione, scoprendo il piacere di ascoltare e di ascoltarsi.

Grazie a semplici ma efficaci tecniche espressivo-corporee, i bambini apprendono i concetti di base del linguaggio musicale e vengono guidati nello sviluppo dell’ascolto, del canto, del senso ritmico e della coordinazione motoria, arricchendo così il loro patrimonio espressivo.

Gli esercizi proposti presentano i concetti musicali più semplici sotto forma di contrasti: in questo modo il bambino comprende un concetto proprio tramite il suo contrario. Così come il buono è definito dal cattivo e il dolce dall’amaro, in musica il lento è definito dal veloce, l’acuto dal grave, il forte dal piano e così via.

I principali contrasti musicali attorno a cui verranno strutturate le attività sono le seguenti:

SUONO / SILENZIO
LENTO / VELOCE
ACUTO / GRAVE
ASCENDENTE / DISCENDENTE
STACCATO / LEGATO
FORTE / PIANO

Il percorso termina con una storia da animare assieme ai bambini con apposite melodie e coreografie per mettere in pratica i concetti appresi.

Condividi