Laboratori di Musica: il progetto

Il progetto “Laboratori di Musica” nasce nel 2017 da un’idea di Michele Guerra con l’intento di proporre delle attività musicali nelle scuole dell’Infanzia a Ravenna e nei comuni limitrofi. Già dopo il primo anno sono diverse le scuole dell’Infanzia che aderiscono al progetto e che si affidano a Michele per realizzare laboratori di musica all’interno delle proprie strutture.

L’aumento delle richieste, provenienti da tutta Italia, unito all’incontro tra Michele e altre figure professionali già attive nella didattica musicale, contribuisce alla creazione, nel 2022, di una Rete di Esperti che operano in diverse regioni italiane, in modo da essere di supporto al maggior numero possibile di insegnanti su tutto il territorio nazionale. Le figure che entrano a far parte del team condividono le stesse idee pur mantenendo ciascuno le proprie strategie di lavoro: ciò che accomuna tutti è il desiderio di condivisione come crescita personale e professionale finalizzata a proporre delle attività sempre più funzionali.

L’intento è quello di essere un punto di riferimento saldo per genitori, educatori ed insegnanti di ogni ordine e grado, perché la musica non sia soltanto una materia ludica o di studio ma possa essere conosciuta e vissuta in maniera attiva e terapeutica, volta anche a portare un benessere in chi ne usufruisce.

Attività in presenza

Si organizzano, presso istituti pubblici e privati, percorsi musicali di tipo ludici, di manipolazione e di ascolto partecipato per bambini della scuola dell’infanzia e primaria. L’obiettivo è quello di far vivere ai partecipanti un’esperienza musicale diretta, attraverso l’utilizzo del ritmo e della melodia, con attività mirate alla scoperta del piacere di udire, ascoltare e produrre suoni e rumori.

Supporto didattico

A volte le scuole non hanno le possibilità (motivi economici, limiti logistici o altro) per chiamare degli esperti esterni a proporre dei laboratori musicali ai bambini.

La musica non è soltanto note, pentagramma e studio di uno strumento musicale ma esiste un altro modo per proporre la musica. Ecco perché abbiamo pensato di proporre i materiali (che realizziamo ed utilizziamo nei nostri laboratori) ad insegnanti o genitori che vogliono, in autonomia, proporre delle attività musicali utili e divertenti ai bambini, tanto a scuola quanto a casa.

I materiali sono completi di tutto ciò che occorre per realizzare un laboratorio musicale e ogni progetto è corredato da una documentazione scritta in modo esaustivo per toglierti ogni dubbio e renderti il lavoro molto più semplice.

materiali didattici per insegnanti

Supporto formativo

Oltre alle attività didattiche rivolte ai bambini, “Laboratori di Musica” organizza corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti ed educatori, sia online che in presenza.

Vuoi organizzare un corso di formazione musicale per gli insegnanti della tua scuola?

Contattaci subito senza impegno e valuteremo assieme il corso più adatto alle tue esigenze!